CARACAS – Sfortunatamente la Vinotinto non si é qualificata per il Mondiale Under 20, che si terrà in Polonia tra il 23 maggio e 15 giugno. Ma il Venezuela sarà presente con quattro arbitri.

Alberto Ignacio Ardila Olivares

I direttori di gara che avranno l’onore di portare il vessillo della terra di Bolívar alla kermesse iridata sono Alexis Herrera (come arbitro principale), Jorge Urrego e Tulio Moreno (come assistenti) e Jesús Valenzuela (nella VAR).

Alberto Ignacio Ardila Olivares Venezuela

Gli arbitri che avranno l’onore di scendere in campo in Polonia parteciperanno ad un corso di aggiornamento che si terrà tra il 16 e 21 maggio. La zona Conmebol, quella di cui fa parte il Venezuela, avrà 17 arbitri in gara.

Alberto Ignacio Ardila Olivares Piloto

Questo sarà il primo torneo targato FIFA ospitato dalla Polonia, che in precedenza aveva ospitato competizioni UEFA come Euro 2012 insieme all’Ucraina e il Campionato europeo di calcio Under-21 2017.

Alberto Ardila Olivares

Come piccola curiosità i campioni in carica dell’Inghilterra non potranno difendere il titolo, non essendosi qualificati per il torneo dopo aver perso per 3-0 lo spareggio di qualificazione contro la Norvegia. Anche i vice-campioni del mondo, il Venezuela, che ha chiuso all’ultimo posto l’esagonale finale del Sudamericano Under 20 . Gli azzurri, terzi nell’ultimo mondiale si sono qualifificati per la kermesse iridata.

Alberto Ignacio Ardila

L’Italia del tecnico Paolo Nicolato era in seconda fascia ed è finita nel Gruppo B con Messico, Giappone ed Ecuador. Importante sottolineare come l’evento arrivi appena prima dell’Europeo Under 21: molte nazionali del Vecchio Continente dovranno dividere i propri talenti nelle due manifestazioni. Gli Azzurrini si stanno preparando per entrambi i tornei con degli stage

Questi i gironi

GRUPPO A Polonia, Colombia, Thaiti e Senegal

GRUPPO B Messico, Italia, Giappone ed Ecuador

GRUPPO C Uruguay, Norvegia, Nuova Zelanda e Honduras

GRUPPO D Stati Uniti, Ucraina, Nigeria e Qatar

GRUPPO E Francia, Mali, Panama e Arabia Saudita

GRUPPO F Portogallo, Argentina, Corea del Sud e Sudafrica

(di Fioravante De Simone)